Auguri ALI !

/, News1/Auguri ALI !

Auguri ALI !

By |2018-01-17T23:25:21+00:00dicembre 31st, 2017|Blog, News1|

Nel mese di giugno ALI non esisteva.
Lodovico, io ed i nostri figli frequentavamo Bass da circa 4 mesi e un’amica ci ha detto “Egoisti! Questa esperienza dovreste renderla accessibile anche ad altre persone perché è semplice e meravigliosa”. La abbiamo ascoltata ed insieme a lei abbiamo iniziato a costruire l’idea.

…in modo molto partecipato…

 

Tra luglio e agosto abbiamo “importunato” tutti i referenti delle associazioni che più stimiamo perché entrassero informalmente nella rete e ci aiutassero a costruirla. E a metà settembre il primo di una serie di incontri per riflettere e trovare la forma migliore.

Poi è stata registrata formalmente l’associazione ALI, Accoglienza Libera Integrata, ed abbiamo creato il sito web www.accoglienzalibera.org, che attende di essere popolato anche dalle vostre storie.

A dicembre ALI è finalmente una realtà con 5 soci attivi (Erika Boccanera, Lodovico Mariani, Massimiliano Baccanico, Silva Ferretti e Maddalena Grechi) e circa 40 persone vicine o coinvolte nel progetto . Il sesto socio, Bassirou Gassama detto Bass, dovrebbe essere il primo ma ancora combattiamo con la burocrazia italiana perché ciò sia possibile.

Oggi ALI permette a tante persone di incontrarsi, avvicinarsi, conoscersi e scoprire cose nuove insieme.
Sono con ALI Andrea, Rasheed, Antonella, Viola, Stella e Chyntia, Maria Laura, Michelangelo, Alessandro, Caterina e Bakary, Sarah, Mia, Jacques e Mamady, Sandro, Francesca, Leo, Pietro, Abbas e Hassan, Guendalina, Anita, Yankouba, Francesco e Francesca. Ed è con ALI Bass, con il quale condividiamo ormai da quasi un anno “il bello e il cattivo tempo”.

Sono con ALI Asinitas, Asgi, Laboratorio 53, La Frangia, Legal Clinic, DiFro, Falegnameria Sociale K-Alma, Prime, Fusolab, ZaLab, Medu, che mettono a disposizione tempo e competenze per affrontare con più consapevolezza l’esperienza di accoglienza e di tutoring sociale che stiamo facendo. E speriamo che anche Matemu, che ci ha ospitato e supportato, faccia presto parte della rete ALI.

Siamo pronti per un 2018 di nuove amicizie, di crescita, di condivisione. E speriamo che insieme, grazie anche al vostro passaparola, ALI possa includere sempre più persone.

E’ stato un bell’anno. Grazie a tutti voi, ma proprio tutti, per averci dato fiducia ed esservi uniti a noi.

Auguri di cuore!

Maddalena – socio ALI