Loading...

Come lavoriamo

//Come lavoriamo
Come lavoriamo2019-04-26T16:54:34+00:00

ACCOGLIENZA LIBERA INTEGRATA

ALI – Accoglienza Libera Integrata , mette in contatto migranti (soprattutto rifugiati e richiedenti asilo) e non migranti nella città di Roma per creare relazioni di amicizia e favorire socialità, interazione con la città “ospitante”, apprendimento linguistico, scambio di competenze.

ALI propone la creazione di reti amicali per superare la ghettizzazione e l’isolamento e creare nuovi legami, anche tra “italiani e italiani”, poiché partecipare al progetto significa far parte di una comunità di valori.

Piccole passeggiate settimanali, una cena insieme, una partita di pallone al parco, il supporto nella comprensione degli iter burocratici, una chiacchiera in un bar, una festa tutti insieme, un letto un paio di volte alla settimana: piccoli gesti e momenti che diventano grandi e importanti per chi è appena arrivato nel nostro paese e spesso si sente isolato o ai margini.

A.L.I. – Accoglienza Libera Integrata è un semplice strumento di condivisione per darsi una mano a spiccare il volo oltre le barriere dell’indifferenza e dell’isolamento

COME FUNZIONA ALI

Come lavoriamo › step chiave 1 • ALI: Accoglienza Libera Integrata • accoglienzalibera.org

Identificazione accoglienti / accolti

Identificazione di potenziali accoglienti / accolti

I residenti romani sono persone che hanno contattato ALI e dimostrato interesse vedendo altre relazioni o incontrandoci agli eventi

I migranti sono ragazzi e ragazze, uomini e donne che le organizzazioni della rete  di supporto ci indicano come persone particolarmente fidate e desiderose di creare una rete sociale a Roma.

Come lavoriamo › step chiave 2 • ALI: Accoglienza Libera Integrata • accoglienzalibera.org

Abbinamenti

Abbinamenti

Il team di ALI, sulla base delle informazioni raccolte e previa compilazione di schede di presentazione, abbina accoglienti e accolti, per iniziare un percorso insieme.

Come lavoriamo › step chiave 3 • ALI: Accoglienza Libera Integrata • accoglienzalibera.org

Affiancamento di un tutor

Affiancamento di un tutor

Ad ogni nuovo abbinamento viene affiancato un tutor. Serve ad accompagnare la relazione e a supportare dubbi e difficoltà incontrate

Come lavoriamo › step chiave 4 • ALI: Accoglienza Libera Integrata • accoglienzalibera.org

La relazione evolve… liberamente

La relazione evolve… liberamente

Ogni relazione poi evolve liberamente e in modo diverso a seconda del carattere, delle passioni, degli interessi e della disponibilità delle persone coinvolte. Proprio come accade in qualsiasi rapporto di amicizia.

Come lavoriamo › step chiave 5 • ALI: Accoglienza Libera Integrata • accoglienzalibera.org

Se sono identificati problemi… abbiamo la rete!

Se sono identificati problemi… abbiamo la rete!

Quando la relazione si approfondisce, si viene spesso a conoscenza di sfide, problemi, desideri. Ad esempio, il bisogno di chiarimenti rispetto allo status legale, la volontà di imparare un mestiere, la necessità di una visita medica specialistica. Il tutor puo’ mettere in contatto le persone con la rete, per provare a dare risposte concrete a questi bisogni

Come lavoriamo › step chiave 6 • ALI: Accoglienza Libera Integrata • accoglienzalibera.org

Opportunità di contatto con altri “alati”

Abbinamenti Opportunità di contatto con altri “alati”

Eventi periodici, momenti di incontro per comprendere meglio la migrazione, per conoscere il lavoro delle organizzazioni della rete… ma anche semplicemente per conoscerci, condividere istanti insieme, riscoprirsi “comunità di valori”

Come lavoriamo › step chiave 7 • ALI: Accoglienza Libera Integrata • accoglienzalibera.org

Si prende il volo

Si prende il volo

Quando la relazione cresce, viene meno il bisogno di un tutor. Lasciamo dunque che le relazioni “prendano il volo” e si sviluppino in autonomia. Ovviamente, si rimane sempre a fare parte della grande rete di ALI: si può sempre ricevere un consiglio, supporto. E si può anche darlo a chi si avvicina a questa esperienza: scambiando pratiche, idee, storie personali.

CHE FARE INSIEME?

Siamo sicuri che ognuno di voi
troverà spontaneamente tante attività da fare insieme,
per conoscersi, incontrarsi, scambiarsi punti di vista ed esperienze.

Se siete a corto di idee, potete prendere spunto da ciò che hanno fatto gli altri.

IDEE CONDIVISE

Oppure potete scriverci per condividere le cose più belle che avete fatto voi.

Scrivici