Asinitas si occupa di educazione e intervento sociale con la finalità di promuovere attività rivolte alla cura, all’educazione-formazione, all’accoglienza e alla testimonianza di persone minori e adulte, italiane e straniere.

Nata dall’intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all’elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri.

Fusolab è un’Associazione di Promozione Sociale costituitasi nel 2006 ma attiva come gruppo informale già dal Dicembre 2004, che ha sede nel VII Municipio di Roma (Zona Alessandrino).
L’Associazione persegue finalità di  solidarietà sociale e di promozione e diffusione della cultura, del sapere e dello sport, attraverso l’esercizio consapevole della libertà in ogni ambito relativo all’ arte e alla comunicazione, tramite un uso innovativo delle nuove tecnologie.

L’associazione K-Alma nasce nell’aprile del 2016 per lavorare su progetti specifici e per fare rete su alcune tematiche come quella dei flussi migratori, con l’obiettivo di mettere a sistema anche tutta quella rete di relazioni e competenze con le quali da anni si lavora in maniera informale.

Laboratorio 53 nasce nel 2008 dall’esperienza di Medici contro la Tortura, grazie ad un gruppo formato da filosofi, antropologi, psicologi , assistenti sociali, operatori legali, avvocati e mediatori culturali che, in una prospettiva multidisciplinare, offre assistenza e accoglienza ai migranti, richiedenti protezione internazionale e minori.

La Frangia nasce nel dicembre 2016 in Calabria con l’idea che le pratiche dell’arte, della cura e della lotta per la tutela dei diritti possano contribuire alla creazione di una comunità del possibile.

PRIME Italia Onlus è un’associazione di volontariato attiva dal 2009 che persegue il fine della solidarietà sociale, umana, civile e culturale.

ZaLab è un’associazione per la produzione, distribuzione e promozione di documentari sociali e progetti culturali. ZaLab inoltre promuove campagne sociali per diffondere democrazia e diritti delle minoranze, soprattutto grazie alla rete di distribuzione civile che ha costruito negli anni per favorire la libera circolazione di film e documentari.

LEGAL CLINIC  è un consultorio giuridico per immigrati e richiedenti asilo presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre, il cui principale obiettivo è stabilire una connessione diretta e costante tra la comunità universitaria e i problemi e le esperienze di gruppi più vulnerabili.

MaTeMù è il Centro Giovani e Scuola d’Arte del CIES aperto grazie alla collaborazione con il Municipio Roma I Centro. E’ un luogo in cui i ragazzi di tutte le culture e provenienze possono esprimere la propria creatività, vivere in modo diverso il tempo libero, trovare ascolto e sostegno. E’ un posto dove tutte le differenze sono viste come valori e stimoli per esplorare nuove possibilità.